Home PagePortfolioIndice tematicoSala StampaL’AziendaContatti

Un mestiere una passione

In molti casi è la passione a segnare il percorso di una vita. Per qualcuno è lo sport, per qualcuno lo spettacolo o la musica, la scrittura o la pittura. Per Salvatore Ziranu la passione è nel metallo. Sin da piccolo, dopo i compiti di scuola, andava nel laboratorio del padre Silverio. Attratto dal tintinnio ritmato e possente del martello, dal rosso intenso irradiato dalla brace arroventata nella fucina. Ammaliato da quel materiale duro e freddo che nelle mani del padre si ammorbidiva, lasciandosi plasmare in forme improbabili.

Ma il lavoro è duro. Il martello è pesante, il ferro gelato d’inverno e rovente d’estate. Non è facile per il piccolo Salvatore che però non molla, tiene duro e si impegna. Giorno dopo giorno forgia il fisico e il carattere, preparandosi con tenacia a seguire la sua passione.

In primo piano

il giovane fabbro Salvatore Ziranu

L’Azienda

Gli anni di gavetta sono lunghi e faticosi. Prima apprende dal padre i segreti nella lavorazione del ferro battuto. Poi, alle dipendenze di un’azienda locale, impara a conoscere l’acciaio e a lavorarlo con tecniche e attrezzature innovative.

E’ nel 1992 che l’appena ventiquattrenne Ziranu avvia la sua attività artigianale installandosi nel laboratorio di papà Silverio. La dove si era manifestata la passione, dove la tradizione di tre generazioni aveva trovato il suo erede naturale. Il vecchio laboratorio è ancora una volta testimone di quella continuità che ha fatto della Famiglia Ziranu una delle migliori scuole di fabbri di tutta la Sardegna.

Il giovane fabbro è pronto a far valere le sue qualità. Con impeccabile perizia perfeziona la sua tecnica, trova nuove soluzioni, propone forme innovative, migliora i metodi classici alla continua ricerca dell’opera impeccabile.

L’azienda cresce gradualmente ed il marchio Ziranu si afferma in tutta la Sardegna, distinguendosi per la qualità ed il pregio dei suoi lavori.

Nel 2003 viene inaugurata la nuova sede, fabbricata nella zona artigianale di Orani. Un nuovo laboratorio perfettamente organizzato, con uffici interni, sala espositiva e i macchinari di ultima generazione affiancati agli antichi attrezzi ereditati dal padre, perché la storia non si rottama ed anzi è bene tenerla sempre a portata di mano per rammentarci il percorso fatto e suggerirci quello da intraprendere.

stabilimento di Salvatore Ziranu laboratorio di Salvatore Ziranu
visita il sito www.wmamba.it