Home PagePortfolioIndice tematicoSala StampaL’AziendaContatti

FEED RSSFeed RSS

Attraverso questo sito web il fabbro Salvatore Ziranu offre i suoi contenuti con il sistema Feed RSS (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale sulle ultime notizie pubblicate dalla nostra redazione.

Per accedere ai contenuti Rss è sufficiente una connessione internet e un apposito programma chiamato "aggregatore" o "reader". In rete se ne trovano moltissimi, da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il web. I browser come Firefox e Internet Explorer offrono la possibilità di accedere ai contenuti RSS direttamente dal web, senza la necessità di utilizzare ulteriori programmi.

In primo piano

rss

Accedi ai nostri Feed

I Feed proposti da questo sito sono aggregati in una pagina specifica, organizzata in base ai criteri standard richiesti per l'utilizzo degli RSS. Nell pagine di questo sito che proporranno contenuti Feed verrà mostrata la seguente icona: icona rss. Cliccandoci sopra accederete alla pagina RSS.

Clicca su questo link per accedere ai contenuti dei nostri RSS.

Accedi ai feed della sezione News...

Per coloro che ancora non conoscono questo strumento proponiamo alcuni brevi capitoli di approfondimento:
  1. Nozioni di base sull'utilizzo dei feed
  2. Feed RSS con Mozilla Firefox
  3. Feed RSS con Google Chrome

Chi utlizza un software aggregatore indipendente dal browser, può diffondere in maniera semplice e immediata le nostre news semplicemente incollando il link nel proprio aggregatore.

Incolla il seguente link nel tuo aggregatore:

Utilizzo dei Feed RSS

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, i Feed RSS consentono di accedere ai contenuti pubblicati da un sito web in modo dinamico. Quando un sito pubblica un nuovo argomento, l'aggregatore lo rileva e vi notifica le novità con un segnale acustico o un messaggio.

Per poter usufruire del sistema Feed RSS è quindi necessario disporre di un programma detto "aggregatore". Ci sono due modi di avere un aggregatore:
  1. Il primo e più semplice è quello di utilizzare il browser. La maggiorparte dei browser oggi disponibili contengono al loro interno un aggregatore RSS in grado di supportare questa funzionalità. Fa eccezione Google Chrome, per il quale abbiamo dedicato un approfondimento.
  2. Il secondo è quello di installare sul proprio computer un software specifico che vi consentirà di ricevere gli aggiornamenti senza l'ausilio del browser.
In ogni caso sarà necessaria una connessione Internet sempre attiva.

Per poter ricevere gli aggiornamenti degli RSS di un determinato sito è necessario eseguire l'iscrizione (gratuita) ai Feed del sito stesso. In questo modo l'aggregatore controllerà periodicamente gli aggiornamenti per tutte le iscrizioni che avete eseguito.

In realtà la procedura è più facile a farsi che a dirsi. Se imparerete ad utilizzare questo strumento vi accorgerete che è particolarmente utile e flessibile. Vi consigliamo quindi di iniziare ad utilizzare sin d'ora i Feed RSS e testare le varie funzionalità offerte. Non abbiate timore di sperimentare, se ciò che troverete non vi piace o non vi interessa potrete sempre eliminare le funzionalità e le sottoscrizioni.

Feed RSS con Mozilla Firefox

mozilla firefox Mozilla Firefox è uno dei browser di navigazione web più efficienti e consente di gestire i Feed RSS molto facilmente.

Quando individua una pagina Web che propone contenuti tramite RSS, il browser Firefox abilità gli strumenti per attivare l'abbonamento ai Feed.

Come mostrato nella figura sottostante, clicchiamo sull'icona in alto a sinistra per visualizzare il menu a tendina. Seguendo il percorso indicato: Segnalibri->Abbonati a questa pagina, viene mostrata la pagina Feed proposta dal sito che contiene gli strumenti per eseguire l'abbonamento.

Una volta eseguito l'abbonamento viene aggiunta una voce al menu dei segnalibri di Firefox. Cliccandoci sopra viene mostrata la lista delle news proposte dal Feed a cui ci si è abbonati. Le nuove notizie vengono evidenziate da un'icona colorata. per annullare l'abbonamento sarà sufficiente eliminare il segnalibro creato.

Firefox Feed tools

Feed RSS con Google Chrome

google chrome Visto che al momento il browser Google Chrome, nella sua configurazione standard, non supporta la lettura dei Feed RSS, abbiamo sviluppato le funzionalità per rendere visibili i nostri Feed anche con questo browser, sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Google.

Gli Utenti di Google Chrome che vorranno sfruttare al massimo i vantaggi offerti dai Feed RSS potranno installare alcuni plugin (gratuiti). Noi vi consigliamo il plugin sviluppato da Google e vi indichiamo la procedura di installazione che è molto semplice e rapida.

Istruzioni

Cliccate sul seguente link: Google Estensione Iscrizioni RSS; nella pagina visualizzata cliccate sul pulsante "+ Aggiungi". Si aprirà una finestra di dialogo che vi chiederà di confermare la nuova estensione, datte il consenso e, al termine dell'installazione, ricaricate questa pagina.

chrome feed button Sulla destra della barra degli indirizzi di Chrome comparirà il pulsante per organizzare il plugin installato. Ogni volta che visualizzerete una pagina web che contiene dei riferimenti a Feed Rss verrà mostrata questa icona. Se fate click sopra di essa vi verrà mostrata la lista degli RSS messi a disposizione dal sito.

chrome feed reader setup
visita il sito www.wmamba.it